La Faccetta è una ricostruzione della parte anteriore del dente. Vengono fatte per modificare la forma e il colore del/dei denti. Soprattutto quelli anteriori più visibili (incisivi superiori o inferiori). Con le moderne tecniche di realizzazione vengono fatte anche per i denti posteriori per modificare i contatti occlusali fra denti superiori e inferiori (morso, dimensione verticale, centrica) in genere per rialzare la masticazione perché nel tempo una parte di dente che si è consumata per l’usura o perché una persona digrigna o presenta para funzioni articolari.

In questo caso le faccette non ricoprono solamente la parte anteriore o vestibolare ma anche la parte superiore del dente detta occlusale e queste di chiamano “table tops”.

Principalmente vengono fatte in ceramica (ceramica felspatica, in disilicato di litio) ma possono essere anche in composito dipende da molti fattori, quelle in ceramica sono più durature nel tempo e subiscono meno l’usura.

L’odontoiatra insieme all’odontotecnico dopo un attento studio sia dell’estetica che dei modelli in gesso della bocca del paziente valuta se per fare le faccette occorre ridurre leggermente la porzione di dente anteriormente o no. Sempre più frequentemente il dentista cerca di essere il meno invasivo possibile e più conservativo mantenendo più struttura del dente possibile. Sia perché la struttura dentale non ricresce sia perché la cementazione o incollaggio della faccetta su un substrato di smalto è molto più resistente e performante. Una volta cementate se tutti i passaggi sono stati eseguiti a regola d’arte è impossibile che una faccetta si scolli o decementi. Se eseguita alla perfezione la cementazione ne garantisce la durata nel tempo per sempre.

Sempre più odontoiatri le propongono ma esistono molti modi di farle e sul mercato si trovano anche già pronte da incollare. Ovviamente queste sono da evitare assolutamente perché essendo già fatte non si adattano alla situazione della persona e occorrerà compensare tutte le mancanze con il cemento.

Una faccetta viene fatta per migliorare un difetto estetico quindi dev’essere perfetta e incollata perfettamente per garantirvi un sorriso splendente per sempre.